Punto Ecografico

L’ambulatorio di ecografia esegue i prevalenti tipi di esame con competenze di primo e secondo livello diagnostico e si avvale di personale esperto e di apparecchiature di ultima generazione.

Scarica il pdf

Migliora la tua salute con noi

I nostri servizi ecografici

L’ecografia:

una tecnica accurata e non invasiva 

L’ecografia è una tecnica diagnostica basata sull’ impiego di ultrasuoni, per la realizzazione di immagini del corpo umano, permettendo all’operatore di individuare/escludere un’ampia gamma di patologie, grazie ad un’elevata accuratezza delle immagini.

È un esame rapido e non invasivo, non è doloroso né dannoso o rischioso (non impiega radiazioni ionizzanti).

Anche quando non è sufficiente per completare la diagnosi, offre comunque indicazioni importanti da approfondire con ulteriori indagini più invasive.

TEMPI DI ATTESA BREVI

Presso il nostro poliambulatorio, ci impegniamo a garantire tempi di attesa ridotti per le ecografie, offrendo appuntamenti rapidi per rispondere tempestivamente alle esigenze dei nostri pazienti.

ESAME NON INVASIVO ED IMPORTANTE PER LA PREVENZIONE

L'ecografia è un esame diagnostico non invasivo che utilizza ultrasuoni per visualizzare l'interno del corpo. È uno strumento fondamentale per la prevenzione, consentendo di rilevare precocemente anomalie e patologie senza alcun disagio per il paziente.

REFERTAZIONE IMMEDIATA

Dopo aver eseguito l'ecografia, i nostri medici specialisti forniscono una refertazione immediata, permettendo ai pazienti di ricevere subito i risultati e di pianificare eventuali ulteriori accertamenti o trattamenti necessari.

Eco-Color-Doppler

L’Ambulatorio esegue inoltre indagini Eco-Color-Doppler del cuore, della tiroide (valutazione della vascolarizzazione dei noduli e stadiazione delle tiroiditi e del morbo di Basedow), del rene (studio dell’ipertensione arteriosa), dello scroto (studio del varicocele e delle infiammazioni del testicolo) e dell’addome (circolo portale nelle epatopatie, aorta addominale).

SERVE UNA PREPARAZIONE?

L’unica preparazione richiesta è il digiuno di otto ore se l’ecografia dev’essere eseguita agli organi dell’addome superiore.

La vescica dev'essere piena, se l’esame interessa anche l’addome inferiore.

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

Non esiste alcuna controindicazione all’esecuzione dell’esame e, l’assenza di effetti collaterali, la rende particolarmente indicata nei controlli prventivi, come, ad esempio, nel check up periodico.

SUGGERIMENTI IMPORTANTI

PER PREPARARSI ALL’ESAME

L’ecografia completa la visita medica tradizionale, nella quale il consueto esame obiettivo viene integrato con le immagini fornite dall’ecografo. L’operatore, in ogni caso, raccoglierà le informazioni anamnestiche che lo indirizzeranno nel sospetto diagnostico.

È utile che il paziente porti con sè eventuali esami già eseguiti.


Ai pazienti che prenotano l'esame ecografico verranno fornite istruzioni pesonalizzate per una adeguata preparazione.

Scegli la data e l'orario che ti fa più comodo:

Per info sul servizio contattare direttamente il Poliambulatorio Salutaria: tel.0444-580823 / email: info@poliambulatoriosalutaria.net

Share by: